Diritto di famiglia | Studio Legale Consiglio

Cos'è il diritto di famiglia?

Il diritto di famiglia è l’insieme delle norme che si riferiscono alle persone che costituiscono per legge una famiglia. E partendo dai rapporti familiari derivano diritti soggettivi. Ecco alcuni dei diritti che si vengono a creare:

status familiare (poteri, doveri, diritti);

diritti di solidarietà familiare come ad esempio l’assistenza, fedeltà, collaborazione;

diritti di libertà familiare su tutti il matrimonio;

Separazione e Divorzio

Il diritto di famiglia si interessa anche della famiglia in senso stretto, intesa come nucleo familiare, composto dai coniugi e dai loro figli. Stabilisce quali sono i reciproci diritti e doveri tra i membri della famiglia, regola i rapporti  nel momento patologico della separazione e del divorzio.

Cosa stabilisce il diritto di famiglia?

La riforma del diritto di famiglia del 1975 ha gettato i fondamenti, validi ancora oggi che stabiliscono, che cosa si può e che cosa non si può fare.

​Si può

​la piena parità dei diritti permette ad entrambi i coniugi di far contare il proprio parere all’interno delle decisioni che riguardano la famiglia, l’educazione dei figli e la propria vita. Oggi, infatti, la potestà sui figli è equamente distribuita su entrambi i coniugi e non più solamente sul padre come avveniva in passato.

​Non si può

​Costringere il coniuge a vivere nella residenza della famiglia: ognuno ha infatti il diritto di fissare la propria residenza in base alle proprie esigenze e la residenza della famiglia, nella scelta della residenza deve tener conto delle esigenze di ognuno;

non si può escludere un coniuge dalle decisioni relative a questioni sui figli;

privare un membro dei mezzi di sostentamento;

escludere un membro della famiglia dalla gestione – anche meramente economica – della famiglia stessa;

non si può denunciare la moglie o il marito per infedeltà ma, se questa è provata, può comunque rappresentare un motivo di addebito della responsabilità della eventuale separazione.

Chiedi informazioni

Hai bisogno di un avvocato online?
Nella nostra area potrai trovare quello che desideri

ESPERTI IN TUTTE LE BRANCHE DEL DIRITTO

Ho letto l'informativa di cui all'art.13 del Reg. EU n. 679/2016 e acconsento al trattamento dei dati personali