Infortunistica | Studio Legale Consiglio

Cos'è l'infortunistica?

Per infortunistica si intende l’attività di affiancamento e supporto di coloro che hanno sofferto un sinistro o infortunio (sinistro stradale, infortunio sul lavoro, furto, incendio, danno nautico), atta a garantire i necessari consigli medico-psicologici o legali.


Sotto il profilo legale, l’infortunistica tutela i diritti dei soggetti coinvolti, inclusi anche gli enti preposti alla liquidazione dei danni, al fine di garantire la più equa valutazione del danno possibile ed evitare incoerenze i inadempienze a quanto regolamentato dalle leggi vigenti.


L’Infortunistica Stradale


L’Infortunistica Stradale è un settore multidisciplinare che richiede l’intervento di diverse competenze per garantire la tutela della persona danneggiata in un sinistro.


Infortunistica del lavoro


Il lavoratore che è rimasto vittima di un infortunio sul luogo di lavoro o di eventi lesivi avvenuti al di fuori dell’orario di lavoro stesso, può ottenere un risarcimento dei danni patiti sia dall’Istituto Nazionale di Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, sia dal suo datore di lavoro, qualora venga dimostrata una colpa di quest’ultimo nel verificarsi dell’evento dannoso.

Chiedi informazioni

Hai bisogno di un avvocato online?
Nella nostra area potrai trovare quello che desideri

ESPERTI IN TUTTE LE BRANCHE DEL DIRITTO

Ho letto l'informativa di cui all'art.13 del Reg. EU n. 679/2016 e acconsento al trattamento dei dati personali