Telefono e Fax

Tel: 06.98351150 Fax: 06.89281292


Avviso di deposito delle sentenze penali: tutto pronto per il passaggio dal "cartaceo" al "telematico"

Mercoledì 31/10/2018, a cura di AteneoWeb S.r.l.


Dal 1° gennaio prossimo l'avviso di deposito della sentenza dal tribunale alla procura generale dovrà avvenire obbligatoriamente via web.
A Tal proposito il Ministero della Giustizia, con una notizia pubblicata sul proprio portale, informa che è tutto pronto per il passaggio dal "cartaceo" al "telematico" dell'avviso di deposito delle sentenze penali, che permetterà un abbattimento dei tempi di passaggio, evitando il consumo di carta, la compilazione di registri e il trasporto dei fascicoli da un ambiente all'altro. E' stata infatti ultimata su tutti i server distrettuali l'installazione dei moduli aggiornati del Registro Generale Web, che permetterà di rispettare la suddetta disposizione.

In particolare è stato previsto che il tribunale potrà inviare, tramite il Registro della della cognizione penale (sistema inserito nel SICP), l'avviso di deposito della sentenza alla Procura Generale, inserendo anche la sentenza scansionata in quanto, come prevede il terzo comma dell'articolo 548 del codice di procedura penale, l'avviso di deposito deve essere accompagnato dall'estratto della sentenza. Si tratta di una necessaria "rivoluzione" telematica, precisa il Ministero, che produrrà chiari vantaggi per tutti: amministrazione della giustizia, operatori e soprattutto per i cittadini.

Fonte: https://www.giustizia.it
Le ultime news
Oggi 06:00
Il Presidente di Cassa Forense Nunzio Luciano, in una recente dichiarazione, ha informato che il Consiglio...
 
Oggi 06:00
Nell'ambito della propria attività istituzionale, l'Autorità Nazionale Anticorruzione ha ricevuto diverse...
 
Ieri
L'incompletezza della cartella clinica non può ripercuotersi a danno dell'avente diritto alla prestazione...
 
altre notizie »
 

Studio Legale Avv. Fabrizio Consiglio

Via Golametto, 2 - 00195 Roma (RM)

Tel: 06.98351150 - Fax: 06.89281292

Email: studiolegaleconsiglio@gmail.com

P.IVA: 10391091005

Pagina Facebook Pagina Google Plus